Gli ActionMen nascono nel 2000 a Ravenna, come tante altre band con capacità (poche) e la voglia di emergere, suonare e sudare (tanta), nel panorama punk rock.

Rispettivamente sono Teo (chitarra e voce), Diego (basso) e Carlo (batteria). Quest’ultimo conosce Libero ad un concerto presso una scuola di Faenza, e i due decidono di completare la band con appunto Libero alla voce principale e chitarra.

In seguito, registrate alcune demo (tra cui Upa a Baba, ristampato di recente in versione giapponese)  e esibotosi in vari shows locali, Carlo abbandona la band. Segue dietro alle pelli Francesco (Chicco) che milità nel complesso fino al 2004.

Questo è l’anno della svolta: entra in gioco come batterista Pinna (The Hormonauts) e la band si accinge a scrivere e a registrare quello che sarà il primo disco ufficiale, “The Game!” registrato nel 2005 e uscito a Febbraio 2007, con etichetta Unicorn Records (Canada) e BellsOn Records (Giappone).

Il disco ha un ottimo riscontro e porta la band a suonare in tutta italia (tramite passaparola, amici, fan.. nessuna agenzia di mezzo) e in alcune date in Francia e Germania.

Per le occasioni live, data la scarsa disponibilità di Pinna, la band si è avvalsa di Nico (Meanwhile) e Simo (Standing Still, This is a Standoff e Bloody Beetroots per i tour).

Tuttavia l’intesa creatasi con Pinna ha superato i problemi logistici e la band decide di tenerlo “titolare” sia per le date che per le registrazioni.

Nel 2008 registrano 3 brani per lo split “Coalition” , uscito a settembre 2009 e il “Belvedere’s tribute”, nel 2010.

Sempre nel 2008 gli ActionMen supportano i This is a Standoff (Canada) nel loro tour europeo di 3 settimane, con festival di rilievo e ottima visibilità.

Lo split Coalition dopo 2 settimane è al primo posto di vendita nelle band emergenti, presso il più grande negozio onLine del punk rock, Interpunk, a cui seguono date in Francia, Spagna, Grecia e Italia.

Inoltre l’Effervescence records ha inserito gli ActionMen nel proprio roster di booking; è una delle maggiori indie punk rock francesi.

La band è impegnata ad ultimare il nuovo album, in uscita il prossimo autunno: si tratta di un doppio disco di 22 brani, che spaziano in tutti gli ambiti rock, lasciando sempre quel retrogusto punk che non guasta.

Discography

2007 “The Game!” Album, 13 brani – Etichetta: Unicorn (Canada), BellsOn (Giappone)

2008 “Upa a Baba” Ep, 8 brani (del 2002) – Etichetta: BellsOn (Giappone)

2009 “Coalition” Split, 3 brani – Etichetta: BellsOn (Giappone)

Share