Spiagge Soul è il Festival diffuso di musica soul totalmente gratuito che dal 2009 anima le estati dei Lidi Ravennati ospitando grandi artisti di fama internazionale.

La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale Blues Eye in compartecipazione con il Comune di Ravenna, ha portato alla luce inedite sinergie tra le tradizioni romagnole e quelle afroamericane, attraverso il connubio musica-gastronomia.

L’ambiente marino e palustre, il calore della gente, il senso di ospitalità e l’attaccamento alle proprie radici sono i tratti distintivi della cultura afroamericana da cui è nata e si è sviluppata la soul music ma sono anche le caratteristiche della Romagna, terra fiera ed accogliente per tradizione. La passione per la musica nera, il suo approfondimento culturale, la sua esperienza emotiva e il suo percorso evolutivo uniti alla gioia, alla spensieratezza e alla positività dello stare assieme, tipiche della Riviera Romagnola, sono stati gli elementi di indirizzo sin dalla prima edizione del Festival.

Durante Spiagge Soul gli stabilimenti balneari, le spiagge, le banchine e le piazze dei Lidi Ravennati vengono inondati da un carico di vibrazioni musicali positive e diventano il luogo di ritrovo di appassionati, famiglie, turisti e curiosi che riscoprono la propria anima soul in un’ atmosfera allegra, festosa e coinvolgente.

Spiagge Soul non è, però, solo concerti e musica. Durante il Festival, i ristoranti, i bar e gli stabilimenti balneari della costa ravennate propongono aperitivi dedicati ricette tipiche rielaborate per l’occasione con menù degustazione a prezzo fisso, in un’ottica di riscoperta e diffusione della tradizione culinaria locale: la musica dell’anima afroamericana viene così accompagnata dal soul food romagnolo.

 

 

spiagge-133

Sfondo Twitter
SPIAAGGE SOUL